giovedì 10 marzo 2011

ALBAFOR CUP - CORSO BLS


(Arianna Saroli) Parte il Progetto “Sicuramente Sport” promosso dall’Albafor Spa e dalla Fondazione “Giorgio Castelli” Onlus. Hanno preso il via i Corsi di Formazione BLS ( Basic Life Support – Sostegno di base alla vita ) dedicati agli Allievi e ai docenti delle sette Sedi Albafor presenti sul territorio ( Albano, Cecchina, Pomezia, Marino, Velletri, Colleferro e Valmontone ). Dopo il Corso pilota svolto il 23 Febbraio scorso a Marino dove diciotto allieve del terzo anno del Corso per Operatori del Benessere hanno conseguito i primi attestati, è stata la volta di Albano ad ospitare le attività di formazione sulla “Cultura della Sicurezza” che hanno visto esercitarsi al manichino ventitré allievi dei vari corsi presenti in sede, oltre ad un docente e alla Direttrice, la Dott.ssa Simona Brugnoli.

“ E’ una iniziativa importante per i nostri Allievi – dichiara il Direttore della Valutazione Marco Giustinelli, delegato alle Attività Sportive dell’Ente – che hanno la possibilità di acquisire competenze da spendere sul mercato del lavoro, ma anche, e soprattutto, di formarsi dal punto di vista sociale ed umano in un percorso virtuoso, dove quello che faccio non è per me stesso, ma per l’altro che vive ed opera vicino a me. La didattica si sposa così con il sociale, contribuendo alla creazione di una coscienza civica che aiuti i nostri ragazzi a sentirsi cittadini protagonisti nella vita di tutti i giorni. Desidero sottolineare il ruolo attivo della Fondazione “Giorgio Castelli – prosegue Giustinelli – che ci sta guidando in questo bello, ma complesso percorso. Già da alcuni anni la Fondazione sta formando BLS-D i Docenti che ne fanno richiesta e da questo anno formativo si è proceduto alla costituzione di un BLS Team, per ora composto dal sottoscritto e dal collega Fabio Ferrarini ( ambedue operatori laici BLSD qualificati da Ares 118 ), che è in grado di strutturare all’interno dell’Ente, percorsi di formazione specifici per Allievi e Docenti.”

“La Fondazione Castelli – ci spiega Valerio Castelli, direttore dei corsi e co-fondatore della Fondazione – ha lo scopo di diffondere la cultura dell’emergenza e l’utilizzo del Defibrillatore Semi Automatico , principalmente in ambito sportivo o, comunque in ambienti frequentati da giovani. In questo senso vanno le collaborazioni con la Federazione Italiana Giuoco Calcio, di cui formiamo gli allenatori e, a livello locale, con la Polisportiva Generale della Città di Albano con la quale nel Progetto “Cuore in campo” abbiamo qualificato oltre cento operatori sportivi e, e grazie alla sensibilità dell’Amministrazione, nel 2009 consegnato apparecchi defibrillatori alle strutture sportive comunali, rendendo così la città – tra le prime in Italia - “sportivamente cardioprotetta”. La collaborazione con l’Albafor nasce in questa ottica. Abbiamo consegnato, nell’ambito del Progetto “Albafor Cup” un apparecchio defibrillatore alla Direzione della Valutazione, promotrice del Progetto, e formato, nei nostri corsi, il personale docente e amministrativo che si è reso disponibile. In questo modo tutte le iniziative sportive dell’ente vedono a bordo campo persone addestrate all’intervento in emergenza.”

Ad oggi, nei due corsi sino ad ora realizzati, sono stati qualificati BLS quasi cinquanta Allievi delle Sedi di Albano e Marino e sono state raccolte adesioni di almeno altri duecento allievi delle Sedi di Cecchina e Pomezia. Un ottimo inzio per un progetto che ha l’obiettivo di diffondere un modello culturale di attenzione all’altro e di uno sport sempre più sicuro e a misura d’uomo.

Nessun commento:

Posta un commento