lunedì 2 marzo 2009

L'Albafor Cup vista dalla panchina ( di Alessandra Petillo )



Di seguito riportiamo l’articolo di Alessandra Petillo, giornalista de “Il Grillo Parlante”, pubblicazione della Sede di Albano San Paolo:

L’Albafor cup è un’iniziativa che prevede una serie di tornei in varie discipline sportive: calcio maschile e femminile, pallavolo e ping-pong.
Partecipano ai tornei gli allievi delle sedi Albafor s.p.a. di Albano, Cecchina, Velletri, Marino, Pomezia e Colleferro .
L’Albafor cup parte con la sfida attesissima tra Marino ed Albano.
In uno stadio gremito di spettatori, le due formazioni si sono affrontate con spirito di amicizia e condivisione. La prima partita si è disputata tra le due formazioni femminile e, come nelle migliori tradizioni calcistiche, i capitani, Deborah De Simone e Silvia De Luca, si sono scambiati i gagliardetti e i reciproci auguri.
La gara ha avuto inizio tra accesi cori e variopinti striscioni realizzati dai ragazzi di Marino, oltre a un simpatico spettacolo di ragazze pon-pon che ha entusiasmato le tifoserie.
Primo goal della stagione messo a segno da De Luca che, al termine di una travolgente azione, ha messo la sfera alle spalle dell’incolpevole estremo difensore avversario.
Nonostante l’impegno delle ragazze di Marino, la formazione albanense, in completa tenuta arancione, ha dominato l’incontro che è terminato sul punteggio di 10-0 per Albano.

Ecco i commenti a caldo degli allenatori Toppi per il Marino e Giustinelli per Albano.

Mister Toppi, che cosa pensa di questa nuova esperienza?
E’ una bella iniziativa che coinvolge docenti e allievi. La preparazione stessa è stata un successo. Speriamo di mantenere questo spirito fino al termine della competizione.
Oltre agli obiettivi sportivi ci sono anche quelli didattici?
Sicuramente, perché comunque questa è un'attività che rientra nell'ambito scolastico ed è utile per far socializzare i ragazzi.


I ragazzi come vivono “l'Albafor Cup”?
Sono molto contenti sia per l'iniziativa dell'Albafor cup che per tutte le altre iniziative sportive di questo tipo.

Mister Giustinelli, è soddisfatto del risultati?
Per quanto riguarda la squadra femminile, oserei dire che il risultato era da considerarsi scontato, infatti, senza nulla togliere alle ragazze marinesi, la nostra formazione è considerata la favorita, quindi mi aspettavo una vittoria.
Diverso il discorso per i ragazzi : le due squadre sulla carta si equivalevano, ma l'assenza del portiere titolare Tagliaventi e l'espulsione di Mattia dopo pochi minuti, ci ha sicuramente posto in una condizione di inferiorità, sopratutto da un punto di vista fisico. Sono quindi soddisfattissimo della prestazione dei ragazzi perché, al di là del risultato che ci premia, hanno dimostrato grinta e carattere.
Anche se non mi piace parlare dei singoli, devo sottolineare l'ottima performance delle due punte, Volpi e Simeone, e del centrale Trinca, che ha dato sicurezza a tutta la squadra.


Come valuta l’arbitraggio?
Non voglio commentare l'operato del direttore di gara che, sicuramente, si è impegnato a fare del suo meglio. L'arbitro deve essere considerato come l'undicesimo atleta in campo e quindi gli va concessa la possibilità di sbagliare.

Dopo di loro abbiamo intervistato anche due giocatori: Silvia De Luca della squadra femminile e Alessio Simeone della squadra maschile.

Silvia sei soddisfatta delle prestazioni in campo?
Si! Quest’anno ho una bella squadra, e sono molto soddisfatta del suo affiatamento.

Come hai vissuto questa partita?
È stata una partita abbastanza facile, la squadra si è comportata bene in campo e infatti il risultato è venuto dalla nostra parte.

Alessio sei soddisfatto delle prestazioni in campo?
Si sono soddisfatto perché ho trovato nella squadra molta complicità e molto sostegno, questo è stato possibile perché la maggior parte dei ragazzi si allenano anche fuori dalla scuola, inoltre ho dato anche il meglio di me.

Come hai vissuto questa partita?
Nel primo tempo, stavamo pensando ad altre cose, mettendo poco impegno nella partita ed è stato faticoso; invece nel corso del secondo tempo la formazione albanense sembrava soccombere a quella marinese, ma nello sprint finale sono riuscito a segnare il goal che ci ha portati alla vittoria.

Abbiamo poi intervistato anche la docente Marta Patriarca

Come le sono sembrate le due squadre dell’Albafor di Albano in campo?
Avendo Silvia e Roberta, la squadra Femminile ha giocato molto bene; inoltre hanno mantenuto un comportamento adeguato e hanno cercato di portare rispetto anche all’altra squadra evitando di fare ulteriori goal.
Per quanto riguarda la squadra Maschile abbiamo faticato molto, sicuramente perché erano bravi anche i ragazzi dell’altra squadra; nonostante la nostra fatica, Simeone e Alunno poi sono riusciti a riportare comunque la squadra alla vittoria. Abbiamo avuto anche un comportamento non adeguato di Giordano Mattia che ha ricevuto un cartellino giallo e uno rosso nel giro di 5 minuti, però prometterà di avere un comportamento adeguato in futuro.


Pensa che potremmo vincere anche nel prossimo incontro?
Sinceramente non saprei perché non conosciamo le ragazze della squadra avversaria, anche se siamo “speranzose”, mentre con la squadra Maschile forse potremmo avere più difficoltà.

E cosa mi dice del comportamento dei tifosi?
L’Albafor di Albano non aveva portato tifosi, quindi il primo comportamento scorretto sta nel fatto che non erano presenti a scuola, facendo così un’assenza ingiustificata, inoltre ci sono state anche due persone che non hanno avuto un comportamento corretto,di cui non faccio nomi; nonostante ciò tutte le persone che erano presenti sono state carine tifando in modo tranquillo evitando di attaccarsi con i tifosi dell’altra squadra, infine Davide Pantoni con lo striscione “DAJE FORTE” era molto carino e simpatico.


Nella seconda giornata dell’Albafor Cup,si è svolto l’incontro Albano-Cecchina (Maschile), questa volta hanno avuto meno problemi rispetto all’incontro precedente; la partita è finita 6-4 per l’Albafor di Albano. Il risultato è la dimostrazione dell’impegno che hanno impiegato i nostri ragazzi in campo.
Per quanto riguarda il loro atteggiamento, sono stati corretti,mostrando un comportamento adeguato in campo.
La partita è stata arbitrata da De Luca Silvia in maniera corretta e neutrale.
Anche questa volta il tifo non è mancato; come ospite d’onore e inaspettata abbiamo avuto per pochi minuti Laura Trombini, direttrice della nostra sede Albafor.
Nello stesso giorno, anche le ragazze dell’Albafor di Albano e di Cecchina dovevano giocare, ma alcune del Cecchina non erano presenti per un “malore improvviso”.A causa di ciò, le ragazze hanno giocato una partita amichevole; l’incontro verrà disputato in data ancora da decidere.

( Testo di Alessandra Petillo III ACGI – Sede Albafor di Albano San Paolo )

Nessun commento:

Posta un commento