sabato 7 marzo 2009

Marco Giustinelli porta l'Albafor Cup all'università!


Roma, 7 Marzo 2009
Nell'ambito del convegno sul Calcio a Cinque Femminile, presso l'Università degli Studi di Roma "Foro Italico", Marco Giustinelli, docente della Sede Albafor di ALbano San Paolo, è stato invitato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio - Lega Nazionale Dilettanti a moderare i lavori. Nella presentazione personale, il Prof. Giustinelli ha portato la sua esperienza di docente dell'Albafor e di promotore dell'Albafor Cup.
( nella foto Marco Giustinelli con alle spalle il Prof. Alessandro Pomposelli, docente e allenatore della Virtus Roma, il Prof Daniele Bonanno e la Prof.ssa Cinzia Benvenuti, docente universitaria e allenatrice della Società Torrino )
Buon successo di presenze e interesse al V Stage sul Calcio a Cinque, realizzato in partnership tra Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e Lega Nazionale Dilettanti Comitato Regionale Lazio.
In concomitanza con la ricorrenza dell’8 marzo, il tema del meeting verteva sullo sviluppo del calcio a cinque femminile e sulle sue implicazioni tecniche, sanitarie e psicologiche.
Presenti, tra il pubblico, numerose giocatrici delle principali società romane, oltre a tecnici e dirigenti.
Lo staff del Comitato Regionale era composto dal Commissario Tecnico e coordinatore delle rappresentative regionali, Luciano Zaccardi, dal Selezionatore della rappresentativa femminile, Mauro Caprari e dal Prof. Marco Giustinelli, strettissimo collaboratore del Responsabile Regionale Pietro Colantuoni, chiamato a coordinare i lavori.
Nella relazione introduttiva, Giustinelli, dopo aver portato il saluto del Presidente Melchiorre Zarelli, ha sinteticamente illustrato l’enorme sviluppo del calcio a cinque e l’incremento specifico della componente femminile, sottolineando l’interesse e l’attenzione del Comitato Regionale Lazio alla crescita del settore, che fa della nostra regione uno dei punti di riferimento del calcio a cinque nazionale, sia per i risultati ottenuti che per il numero di società iscritte e di atleti tesserati.
Particolarmente apprezzato l’intervento di apertura di Cinzia Benvenuti, docente Universitaria, promotrice del convegno insieme a Zaccardi e allenatrice della Società Torrino, che ha illustrato, con l’ausilio di un dettagliatissimo supporto multimediale, l’evoluzione del calcio a cinque femminile e i suoi possibili sviluppi futuri. Molti gli interventi dei presenti, che hanno interagito con la docente, ponendo quesiti e sollevando argomenti di interesse generale, ai quali Benvenuti ha risposto in modo puntuale e pertinente, riscuotendo il generale apprezzamento.
L’incontro è proseguito con il saluto dello staff tecnico, portato da Mauro Caprari che, simpaticamente emozionato, ha condiviso con i presenti aspettative e programmi per il futuro.
Alessandro Pomposelli, tecnico della Virtus Roma, recente vincitrice della Coppa Italia regionale, ha invece strutturato il suo intervento sulla contestualizzazione di tematiche come la motivazione, le dinamiche di gruppo, l’apprendimento e l’educazione al piacere. Ottima la risposta della platea, che ha dialogato con il relatore in maniera dinamica e propositiva, confrontandosi su tematiche relative alla applicazione quotidiana dei concetti illustrati da Pomposelli.
L’intervento di chiusura è stato lasciato al Prof. Daniele Bonanno, preparatore atletico di livello nazionale, con lunga esperienza nella riabilitazione e nella prevenzione degli infortuni in ambito sportivo.
Anche la relazione di Bonanno è stata salutata da un lungo e meritato applauso, a testimonianza dell’interesse dell’argomento e della chiarezza espositiva.
Il convegno si è concluso con un momento conviviale dove, durante l’aperitivo offerto ai partecipanti, la discussione e le domande sono continuate in modo informale a ulteriore riprova dell’interesse suscitato dai lavori.
Condivisa dalla maggioranza dei presenti, la richiesta di incrementare il numero di occasioni di confronto tra Società e Comitato Regionale, dove, con l’ausilio di relatori specializzati nei diversi ambiti tecnico-gestionali, possa essere portato avanti un processo costante di informazione e formazione a sostegno della crescita del movimento.

Nessun commento:

Posta un commento