lunedì 1 marzo 2010

E' qui la Festa!

Marino conferma la sua vocazione di migliore Sede per l'Albafor Cup! Un grande spettacolo, ricco di emozioni, di colore, di passione e, in fondo, anche di sport. In fondo perchè lo spettacolo sul campo è stato surclassato da quello offerto sugli spalti dalla Sede Operativa al completo. Un plauso particolare alle ragazze pon pon che hanno aperto la kermesse marinese con una coreografia degna di una finale di superbowl americano. Sul terreno di gioco, agli ordini di un eccellente sig. Carmelo, si sono affrontate le formazioni di Pomezia e Marino, sede detentrice del Trofeo.
Incontro che ha rispettato le aspettative della vigilia, con un Marino spumeggiante e Pomezia cinica a colpire in contropiede. Pomezia in vantaggio con Marino che rincorre, frenato talvolta dalla sfortuna e dai legni della porta avversaria.
I due tecnici, Vendittelli
e Toppi schieravano due formazioni che si sono affrontate a viso aperto, senza tatticismi e ragionamenti. Al termine della partita, ben undici reti erano annotate sul taccuino del direttore di gara, oltre a ben cinque pali colpiti dalle due formazioni.
Spettacolo dunque assicurato agli oltre cento spettatori che assiepavano gli spalti dello Stadio San Barnaba di Marino.
Insieme agli atleti in campo, hanno partecipato alla realizzazione dell'evento le show girls già menzionate, fotografi e giornalisti, docenti e allievi che hanno contribuito con striscioni e cori che nulla hanno avuto da invidiare a quanto si vede sulle tribune dell'Olimpico o del Meazza.
Il tutto condito da grande fair play in campo e grande correttezza sugli spalti. Una vera festa, dunque, che ribadisce la validità dell'impianto didattico della manifestazione sportiva che sperimenta un modo diverso di formare attraverso lo sport. Apprendere diventa quindi un piacere, passando attraverso esperienze ludiche e applicando nella realtà i principi che vengono trasmessi nel chiuso delle aule del centro di formazione.
"E' commovente - dichiara il Direttore della Valutazione Marco Giustinelli, che, insieme al collega Stefano Tamburrini ha inaugurato l'evento - vedere come i risultati che stiamo ottenendo con questa iniziativa hanno superato le nostre più rosee aspettative. La Sede di Marino, grazie anche all'impegno di Fabrizio Toppi, sta confermando di essere la Sede leader dell'Albafor Cup, vivendo lo sport nel segno dell'accoglienza, dell'integrazione ( in campo anche atleti provenienti dai percorsi personalizzati ) e della condivisione. Una particolare menzione merita anche il coach di Pomezia, Francesco Vendittelli, referente del Progetto "Special Olympic" che vede ragazzi normodotati cimentarsi nello sport insieme ai colleghi con disabilità. E' la dimostrazione che lo sport si conferma veicolo eccezionale di lotta ai pregiudizi e alle diversità".

Nessun commento:

Posta un commento