mercoledì 3 marzo 2010

A LEZIONE DAL CAMPIONE!




Un docente d’eccezione ha tenuto una lezione a trenta allievi della Sede di Albano dell’Albafor.
Giancarlo “Picchio” De Sisti, leggenda del calcio italiano, protagonista della storica partita Italia Germania dei Mondiali di Mexico ’70, per due ore ha incontrato i ragazzi di Albano, parlando di calcio, di valori, di sport e raccogliendo una attenzione che i docenti presenti raccontano, sorridendo, di non aver mai riscontrato nella storia dell’Istituto.
Accompagnato da Barbara Benedetti, Segretario del Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, “Picchio” è stato accolto negli Uffici di direzione dal Direttore della Valutazione, Marco Giustinelli, promotore dell’evento, e da Dario Spaccatrosi, ex Presidente dell’ Istituto di Formazione, che ha portato il saluto ufficiale dell’Albafor e ha illustrato agli illustri ospiti le finalità educative e formative delle iniziative a carattere sportivo organizzate sotto il “cappello” Albafor Cup.
Successivamente De Sisti e Benedetti si sono recati nella Sede Operativa di Albano, dove lo staff della Direttrice Simona Brugnoli ha preparato l’incontro con i ragazzi. Passando nel corridoio della scuola, “Picchio” è stato riconosciuto dal personale e da diversi allievi che hanno approfittato della grande simpatia e disponibilità dell’ex campione di Roma e Fiorentina per autografi e foto di rito.
Il Prof. Michele Gravano ha rintracciato vecchi filmati d’epoca, che ritraevano Giancarlo De Sisti nei momenti salienti della sua avventura messicana e in quella che viene definita unanimemente “la partita del secolo”: Italia-Germania, finita 4 a 3 per gli azzurri, che permise ai nostri atleti di contendere la Coppa Rimet al Brasile stellare di Pelè, Rivelino e Jairzinho.
Con una semplicità e una capacità di catturare l’attenzione degna di un navigato insegnante, De Sisti ha raccontato per due ore aneddoti, emozioni e ricordi di quella splendida avventura, interrotto solo dagli applausi della platea.
“Un modo diverso di fare lezione – ha detto Giustinelli – ma egualmente efficace e coinvolgente che dimostra che si può parlare di cose importanti attraverso un linguaggio semplice e vicino ai ragazzi. E lo stile che la Direttrice Brugnoli e i suoi collaboratori hanno voluto dare alla Sede Operativa di Albano va sicuramente nella direzione di integrare tradizione e innovazione, promuovendo tutte quelle iniziative che suscitano l’attenzione dell’allievo in un contesto di didattica integrata”.
Al termine dell’incontro l’ex azzurro si è intrattenuto con i ragazzi che lo hanno sommerso di richieste di autografi, felici di poter stringere la mano e scambiare una battuta con un personaggio tanto umile e disponibile, quanto competente e coinvolgente.
Gli allievi hanno strappato a “Picchio” la promessa di ritornare ad Albano per proseguire questa bella esperienza.
Simpatico “fuori programma” che ha visto il collega Rosario Romeo, grande tifoso giallorosso, salutare il Campione con un coro da stadio che ha suscitato l’ilarità dei presenti.
Poco prima, Fabio Ferrarini, operatore BLS-D, formato dalla Fondazione Giorgio Castelli, aveva fissato alla parete dell’ingresso degli Uffici di Direzione, una targa che indicava il sito come “Area Cardioprotetta” con la presenza di un Apparecchio Defibrillatore Semiautomatico e di operatori laici abilitati ad usarlo.
Una bella giornata, quindi, all’insegna dello sport vissuto come costruzione della Cultura della Vita.

Nessun commento:

Posta un commento